Eliminare calcare dallo scarico del bagno: guida completa

 Eliminare il calcare dallo scarico del water: la guida completa

Il calcare è una presenza fastidiosa che può causare diversi problemi, in particolare quando si accumula nello scarico del water causandone un malfunzionamento.

In questo articolo, esploreremo i problemi più comuni causati dal calcare nella cassetta del wc e forniremo le istruzioni passo passo su come eliminarlo calcare dallo scarico del bagno. Continuando a leggere imparerai come pulire la cassetta del wc dal calcare e come mantenere in condizioni ottimali la cassetta del wc esterna. Prima di addentrarci nei dettagli, è importante capire come il calcare si accumula e quali sono i rischi associati.

Che cos’è il calcale e perché si forma?

Il calcare è una sostanza minerale comune nell'acqua, e quando l'acqua evapora, lascia dietro di sé depositi di calcio e magnesio. Questi depositi possono accumularsi nel tempo, formando incrostazioni che si depositano sulle superfici. Questo non avviene solo sulla rubinetteria o all’interno della ceramica ma anche all’interno dello scarico del water. Questo non solo è antiestetico, ma può anche causare problemi più gravi. Scopriremo ora i problemi più comuni causati dal calcare nella cassetta del wc.

 

I problemi più comuni causati dal calcare nella cassetta

 

Quello che solitamente si verifica in fatti è un malfunzionamento dello scarico. Uno dei più comuni è che l’acqua continui a scorrete a causa di un’ostruzione nella cassetta a danno della valvola di scarico o del galleggiante. Ma vediamo nel dettaglio in che modo il calcare danneggia la cassetta wc.

Ostacolo al corretto flusso d'acqua

Uno dei problemi principali derivanti dall'accumulo di calcare nello scarico del water è l'ostacolo al corretto flusso d'acqua sia in entrata che in uscita. Questo può causare un risciacquo incompleto o un problema di riempimento.

Facciamo un esempio: L’acqua continua a scorrere senza fermarsi? Potrebbe essere causato dal calcare.

 

Danni ai componenti interni della cassetta

Il calcare può danneggiare le componenti interne della cassetta del wc, come il galleggiante e la valvola di scarico che ostruite dal calcare potrebbero finire per rompersi. Ciò può portare, come abbiamo visto, a malfunzionamenti dello scarico stesso.

Ecco perché il nostro galleggiante 747 dispone di un particolare brevetto proprietario dispone di un sistema di auto-pulizia da ostruzioni dovute al calcare. Se vuoi approfondire leggi l’articolo Galleggiante Universale per Cassetta WC: Guida all’acquisto (fluidmaster.it) .

Aumento dei consumi idrici

Per tornare all’esempio dello scarico ininterrotto causato dal calcare questo di conseguenza porta  a un aumento dei consumi idrici e a una maggiore spesa nelle bollette.

Ora che abbiamo esaminato i problemi più comuni, vediamo come affrontare il calcare nella cassetta del wc.

 

Come pulire la cassetta del wc dal calcare: quali prodotti scegliere?

 

Per mantenere il tuo wc libero da calcare puoi utilizzare diversi tipi di prodotti. Chiaramente, tra tutti puoi servirti di prodotti chimici acquistabili in negozi specializzati. Oltre a specificare che in questo caso si tratta di prodotti molto aggressivi, è importante farti consigliare adeguatamente a seconda del tipo di cassetta che devi pulire.

Qui ti suggeriamo alcuni prodotti naturali, solitamente a disposizioni nelle nostre case e che hanno un notevole potere anticalcare.

1.       Aceto bianco: Da versare direttamente nella cassetta. L'aceto bianco è noto per le sue proprietà anticalcare. Sebbene sia un prodotto naturale e casalingo è tra i rimedi migliori per lucidare la rubinetteria. In questo caso dovrai versare una soluzione di acqua calda e aceto bianco nello scarico e lascia agire per tutta la notte per poi scaricare più volte al mattino, fino a quando l’acqua non sarà pulita.

2.       Acido citrico: da versare direttamente nella cassetta. Usa acido citrico come alternativa all’aceto. E’ presente in agrumi come limoni e arance e si acquista in soluzione granualere anche al supermercato, per rimuovere il calcare. In questo caso andrà mescolato con acqua calda che sarà poi versato nello scarico. Lascia agire per qualche ora prima di sciacquare.

3.       Bicarbonato di sodio: questo mix è utile per pulire le incrostazioni più resistenti dai componenti interni o attaccati alla cassetta stessa. Mescola bicarbonato di sodio e aceto per creare una pasta. Spalma la pasta sulle superfici colpite dal calcare e lascia agire per un'ora prima di sciacquare.

Oltre alla scelta dei prodotti, è fondamentale comprendere come pulire adeguatamente la cassetta del wc esterna. Andiamo a vedere passo passo, a seconda della cassetta WC come effettuare l’eliminazione del calcare.

 

Come pulire cassetta WC esterna: tutti i passaggi

 

La cassetta del wc esterna può accumulare calcare e sporco nel tempo come tutte le cassette di risciacquo.

 Ecco la guida su come pulirla efficacemente:

1.       Chiudi il rubinetto dell'acqua: Prima di iniziare l’operazione, assicurati di aver chiuso il rubinetto d’ingresso dell'acqua alla cassetta del wc esterna.

2.       Scarica in modo da svuotare l’acqua dalla cassetta, in questo modo sarà libera e potrai vedere all’interno il calcare presente.

3.       Versa una bottiglia di aceto e unisci dell’acqua calda fino a riempire la cassetta.

4.       Lascia agire tutta la notte. Questo permetterà una pulizia approfondita.

5.       Scarica: il mattino seguente scarica più volte fino a quando non sarà vuoto.

6.       Verifica se all’interno è ancora presente del calcare, in questo caso potrai servirti della pasta di bicarbonato e aceto e di un vecchio spazzolino per eliminare le incrostazioni più ostinate.

7.       Riapri il rubinetto dell’acqua.

Se necessario, ripeti l’operazione più volte, soprattutto ricordati di farlo periodicamente come prevenzione.

Uno degli aspetti da non sottovalutare della pulizia della cassetta esterna è che effettuare questo tipo di intervento periodicamente, non solo aiuta a pulire le incrostazioni di calcare ma anche a mantenere lo scarico igienizzato.

 

Come pulire cassetta WC incasso

 

La pulizia della cassetta wc a incasso segue principi simili a quella della cassetta esterna. Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare il meccanismo di scarico durante la pulizia. Quindi anche in questo caso, utilizza detergenti delicati e spazzole non abrasive.

Riportiamo anche qui la proceduta per eliminare il calcare dallo scarico da incasso:

1.       Chiudi il rubinetto dell'acqua: Prima di iniziare l’operazione, assicurati di aver chiuso il rubinetto d’ingresso dell'acqua alla cassetta del wc esterna.

2.       Scarica in modo da svuotare l’acqua dalla cassetta, in questo modo sarà libera e potrai vedere all’interno il calcare presente.

3.       Scalda dell’acqua in un pentolino e uniscila all’aceto bianco, circa mezzo litro di liquido totale.

4.       Versa il mix di aceto e acqua calda

5.       Lascia agire tutta la notte. Questo permetterà una pulizia approfondita.

6.       Riapri il rubinetto: il mattino seguente fai riempire la della cassetta riaprendo il rubinetto.

7.       Scarica più volte fino a quando non sarà vuoto. E riapri il rubinetto dell’acqua.

Se necessario, ripeti l’operazione con l’altra metà della bottiglia di aceto e acqua calda.

 

Conclusione

L'eliminazione del calcare dallo scarico del bagno è essenziale per mantenere un ambiente igienico e prevenire problemi legati al malfunzionamento del wc. Seguendo i consigli forniti in questo articolo, potrai affrontare il calcare in modo efficace e prolungare la vita utile della tua cassetta del wc.

Se i consigli che ti abbiamo fornito non fossero sufficienti a risolvere il problema o a ripristinare il corretto funzionamento dello scarico, ti suggeriamo di chiedere l’intervento di un professionista idraulico che sicuramente sarà in gradi di aiutarti.